Terms and Conditions

Italian Terms and Conditions:

Condizioni Generali di Contratto
Geosol Italia srl


1. Condizioni generali di contratto

1.1 Le seguenti clausole e condizioni (“Condizioni Generali di Contratto”) regolano la vendita dei prodotti (“i Prodotti”) e le prestazioni di servizi (“i Servizi”) da parte di Geosol Italia Srl (“il Fornitore” o “Geosol”) in favore dei propri clienti (“il Cliente”). A tutti i contratti conclusi tra Geosol ed il Cliente, si applicano esclusivamente le presenti Condizioni Generali di Contratto.
1.2 Eventuali disposizioni in deroga alle presenti Condizioni Generali di Contratto prevalgono sulle presenti condizioni solo se indicate dal Fornitore per iscritto nella conferma d’ordine ovvero se concordate in specifici contratti. Eventuali condizioni di contratto del Cliente valgono soltanto se espressamente approvate in forma scritta dal Fornitore, inteso che ad eccezione degli amministratori delegati di Geosol e dipendenti con procura speciale, i dipendenti di Geosol non sono autorizzati a stipulare accordi con il Cliente che deroghino alle Condizioni Generali di Contratto. Non trovano applicazione eventuali accordi verbali in deroga a quanto previsto nelle presenti condizioni.

2. Offerta e conclusione del contratto

2.1 Le offerte commerciali formulate da Geosol e pervenute a conoscenza del Cliente in qualsiasi forma sono senza impegno per il Fornitore e costituiscono soltanto un invito al Cliente ad inviare un ordine. Tutte le offerte commerciali di Geosol sono revocabili e soggette a modifica senza preavviso fino al perfezionamento del Contratto tra le parti.
2.2. I dettagli dei Prodotti contenuti negli opuscoli, listini prezzi, cataloghi e nelle offerte di Geosol (compresi, a titolo esemplificativo, pesi, dimensioni, tolleranze e dati tecnici) e le descrizioni degli stessi Prodotti (compresi, a titolo esemplificativo, i disegni e immagini) sono solo approssimativi, a meno che per volontà espressa delle parti non sia pattuita una conformità esatta per un uso specifico. Quanto rappresentato nel materiale illustrativo e nelle offerte non rappresenta garanzia di qualità, ma solo descrizioni e caratterizzazioni dei prodotti o servizi. Eventuali modelli o campioni sono anch’essi da intendersi materiale illustrativo e vengono forniti senza assumere alcun obbligo da parte del Fornitore in relazione a tali modelli o campioni e la loro qualità e dati tecnici sono solo approssimativi. Il Fornitore si riserva ogni diritto sui preventivi, i disegni ed ogni altro documento, anche in formato elettronico. Solo dietro preventiva autorizzazione del Fornitore, tali documenti possono essere divulgati a terzi.
2.3. Gli Ordini del Cliente non sono vincolanti fintantoché Geosol non li abbia accettati ai sensi dell’art. 2.4. Geosol può rifiutare in qualsiasi momento un ordine senza fornire giustificazioni e senza dover corrispondere alcun indennizzo al Cliente.
2.4. Il contratto si perfeziona al momento della comunicazione da parte del Fornitore al Cliente della conferma d’ordine, ovvero in mancanza di tale accettazione esplicita, in conseguenza dell’esecuzione da parte del Fornitore dell’ordine ricevuto dal Cliente. Il contratto si perfeziona anche senza l’invio da parte del Fornitore della conferma d’ordine, al momento in cui il Cliente accetta in forma scritta la proposta, definita esplicitamente come tale dal Fornitore, o nel momento in cui il Cliente sottoscrive il modulo d’ordine del Fornitore.
2.5 In caso di mancata corrispondenza tra la conferma d’ordine sottoscritta dal Cliente e l´ordine dal medesimo precedentemente trasmesso, prevale la conferma d’ordine.

3. Prezzo – Condizioni di pagamento

3.1 Se non è stato diversamente pattuito, i prezzi sono al netto di IVA.
3.2 I prezzi indicati non comprendono costi di imballaggi, spedizione, trasporto, assicurazione, costi di carico e di montaggio. Sono a carico del Cliente anche eventuali costi di viaggio.
3.3. Geosol si riserva il diritto di richiedere il pagamento di un acconto al momento dell’effettuazione dell’ordine. L’ammontare dell’acconto viene determinato in relazione valore della merce e/o dei servizi oggetto del contratto.
3.4. A Geosol è concessa la facoltà di modificare i prezzi dei propri Prodotti a causa di aumenti dei costi di produzione, in particolare dei costi dei materiali o dei prezzi delle materie prime, che si verificano tra il momento di conclusione del Contratto e la consegna, per i quali il Fornitore non è responsabile in quanto non prevedibili al momento della conclusione del Contratto. Eventuali costi ulteriori, che dovessero dipendere da circostanze non imputabili a Geosol, sono a carico del Cliente. Questo vale particolarmente per eventi imprevedibili, quali ad esempio, eventi di forza maggiore ovvero l’inadempimento di obblighi di collaborazione da parte del Cliente.
3.5. Le fatture di Geosol devono essere pagate senza ritardo entro 14 giorni dall’emissione e dalla fornitura della merce od esecuzione della prestazione. Il Cliente effettuerà i pagamenti in modo tale da far pervenire l’accredito sul conto bancario indicato da Geosol, senza dedurre sconti, compensazioni o crediti in contropartita di qualsiasi tipo essi siano.
3.6. In caso di ritardo nel pagamento, Geosol è autorizzata a richiedere interessi nella misura del tasso pari al tasso base BCE maggiorato dell’8% ed eventuali successive modifiche più favorevoli al Fornitore, senza necessità di previa diffida ed a sospendere eventuali ulteriori forniture ovvero prestazioni fino ad integrale pagamento di quanto ancora dovuto. Inoltre, il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura comporta per il Cliente l’immediata decadenza dal beneficio di qualsivoglia termine dilatorio sia stato accordato, rendendo ogni credito del Fornitore immediatamente esigibile.
3.7 Il Cliente non potrà omettere o ritardare il pagamento del corrispettivo della fornitura alle scadenze pattuite eccependo l'assenza di qualità promesse o eventuali vizi e difetti che rendano la cosa inidonea all'uso e non potrà sollevare dette eccezioni o agire per far valere le proprie pretese nei confronti del Fornitore se non dopo aver integralmente corrisposto il prezzo della fornitura e sempreché ve ne siano i presupposti a sensi di legge e di Contratto.

4. Fornitura – Trasferimento del rischio – Accettazione

4.1 Geosol può fornire a sua discrezione i Prodotti di cui alla conferma d’ordine in più consegne parziali fatturate separatamente. Il Cliente sarà obbligato a pagare la quota corrispondente ai Prodotti consegnati.
4.2. Salvo diversa dichiarazione espressa contenuta nella conferma d’ordine di Geosol, i tempi di consegna indicati rappresentano una stima di massima e non sono da considerarsi in alcun modo termini essenziali per l’adempimento del Fornitore. In caso di ritardo, Geosol si impegna in ogni caso ad adoperarsi per effettuare la consegna nel più breve tempo possibile, dandone comunicazione al Cliente.
4.3. Il termine di consegna inizia a decorrere dalla data della conferma d'ordine, ma comunque non prima che tutti i dettagli tecnici della consegna siano stati concordati e che di tutti i documenti, autorizzazioni e permessi da produrre da parte del Cliente siano stati consegnati, in particolare i progetti; inoltre la decorrenza dei termini di consegna presuppone il rispetto delle scadenze di pagamento nonché delle altre obbligazioni a carico del Cliente. Il mancato rispetto di tali condizioni, determina la corrispondente proroga dei termini di consegna o esecuzione della prestazione, salvo il caso in cui il ritardo sia imputabile a Geosol.
4.4. Geosol è legittimata a prorogare i termini di consegna o di esecuzione della prestazione in caso di eventi di forza maggiore e/o caso fortuito, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, scioperi, serrate, guerre, sommosse, insurrezioni, incendi, esplosioni, terremoti, inondazioni, improvvisa mancanza di materiali per la produzione dei beni a causa di fatti o atti di terzi, impossibilità di ottenere o revoca di licenze di esportazione e/o importazione e/o commercializzazione di beni, materiali o prodotti. Se diventa definitivamente impossibile per Geosol effettuare la consegna, Geosol può recedere dal Contratto, senza oneri o risarcimenti da corrispondere; il Cliente ha la stessa facoltà se l'accettazione della merce diviene definitivamente impossibile a causa del ritardo.
4.5. Il rischio del perimento o del danneggiamento della merce si trasferisce al più tardo al momento della consegna al Cliente. La mancata consegna (mancato ritiro per EXW o mancata accettazione della merce negli altri casi) per cause non imputabili a Geosol equivale comunque a consegna avvenuta implicando la facoltà per Geosol di fatturare con conseguente decorso dei termini di pagamento come da art. 3.5., salva la facoltà di richiedere il risarcimento dei danni patiti.

5. Riserva di proprietà

5.1. I Prodotti consegnati dal Fornitore rimangono di sua proprietà fintantoché non saranno stati pagati completamente dal Cliente, compreso il rimborso di tutti i costi accessori, quali, per esempio, gli interessi, gli addebiti, le spese, ecc. Il Cliente acquisterà pertanto la proprietà solo con l’integrale pagamento di quanto dovuto a suo carico nei tempi concordati.
5.2. In ogni caso con la consegna del bene venduto, tutti i rischi inerenti saranno assunti dal Cliente e perciò - in caso di furto o danneggiamento e ogni altro danno il bene venduto dovesse subire nel corso del rapporto - il Cliente sarà comunque tenuto a pagare al Fornitore tutto quanto a quest’ultimo spettante in base al Contratto come se l’evento non si fosse verificato, rimossa sin d'ora qualsiasi eccezione contraria.
5.3 Il Cliente non potrà in alcun caso compiere atti di disposizione su beni consegnati dei quali non abbia integralmente corrisposto il prezzo pattuito, né concederli in garanzia, in pegno, trasformarli od unirli ad altri beni.  Il Cliente si adopera inoltre per rendere la riserva di proprietà in favore del Fornitore efficacemente opponibile ai terzi e si impegna altresì a stipulare idonea polizza assicurativa a copertura dei beni di proprietà del Fornitore per il caso di danneggiamento conseguente a furto, incendio o altro evento. Ove la legislazione nazionale del Paese in cui si trova la merce oggetto di fornitura non riconosca l’efficacia del patto di riservato dominio oppure nell’ipotesi in cui la validità del medesimo sia soggetta a particolari formalità o ad adempimenti ulteriori (ad es., registrazioni), il Cliente sarà tenuto a porre in essere ogni atto o misura necessaria al fine di consentire al Fornitore l’esercizio del proprio diritto di proprietà o qualsivoglia altro diritto analogo o comunque assimilabile alla causa sottesa ad una pattuizione in tal senso.
5.4 In caso di mancato pagamento anche parziale del prezzo, il Contratto sarà risolto di diritto, senza necessità di pronuncia del Giudice, ex art. 1456 c.c. Per detta ipotesi e in ogni caso di risoluzione per inadempimento del Cliente, il Fornitore avrà diritto all’immediata restituzione del bene ceduto.


6. Contestazioni e Garanzia

6.1 In ogni caso sono espressamente escluse tutte le garanzie esplicite od implicite non previste nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, nella misura in cui ciò non contrasti con le vigenti norme inderogabili di legge e fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave del Fornitore.
6.2 Fatta salva la responsabilità illimitata nei casi si dolo e colpa grave, la garanzia per Prodotti forniti viene prestata mediante cessione, sospensivamente condizionata all’accettazione, delle pretese e diritti di garanzia che Geosol vanta a sua volta nei confronti del proprio fornitore e/o del produttore.  Il Cliente accetta tale cessione. Pena la decadenza da eventuali diritti di garanzia, entro otto  (8) giorni lavorativi dalla consegna dei Prodotti il Cliente dovrà esaminare accuratamente i Prodotti consegnati e comunicare entro lo stesso termine a Geosol per iscritto ogni difetto di conformità eventualmente riscontrato (cd. vizi palesi); i difetti di conformità occulti o sopravvenuti dovranno essere comunicati per iscritto ad Geosol entro otto  (8) giorni lavorativi dal momento della scoperta.
6.3 Ove l’obbligazione in capo a Geosol non consista nella fornitura di Prodotti, ma nella prestazione di Servizi, gli obblighi di garanzia di Geosol sono regolati come segue:
6.3.1 Successivamente all’accettazione, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi a Geosol entro cinque (5) giorni feriali dopo la scoperta, pena la decadenza dai diritti di garanzia.  Sempreché il Cliente abbia tempestivamente denunciato i difetti Geosol può a sua discrezione, ove il difetto sia stato dimostrato dal Cliente e riconosciuto da Geosol, entro un periodo ragionevole rimuovere i vizi senza spesa per il Cliente, escluso ogni incremento di costi che dipenda dal fatto che il Cliente richiede la consegna con modalità diverse rispetto a quelle originariamente pattuite, che restano a carico del Cliente. 
6.3.2. E’ esclusa ogni responsabilità di Geosol in presenza di un vizio irrilevante per il Cliente, ovvero quando il vizio dipenda da una circostanza imputabile al Cliente. Ciò vale in particolar modo per l’ipotesi che il vizio sia stato causato da componenti e macchinari messi a disposizione dal Cliente.
6.3.3 Nel caso in cui Geosol faccia scadere senza intervenire il termine posto dal Cliente per la rimozione del vizio accertato o riconosciuto da Geosol il Cliente ha diritto nell’ambito delle disposizioni di legge ad una riduzione del prezzo. Il diritto alla riduzione del prezzo spetta altresì nei casi in cui il tentativo di riparazione da parte di Geosol sia fallito, laddove il recesso spetta solo quando nonostante la riduzione del prezzo la riparazione non sia comprovatamente di interesse per il Cliente.
6.4 Se non diversamente concordato espressamente, tutta la consulenza tecnica offerta da Geosol relativa alla tecnologia è senza garanzia. Non esonera il Cliente dall'obbligo di esaminare i Prodotti forniti in relazione alla loro idoneità, inclusa l'idoneità per l'ulteriore lavorazione prevista e l'applicazione prevista.
6.5 Qualsiasi richiesta del Cliente basata sull’esistenza dei vizi denunciati è soggetta al termine di prescrizione di un anno dalla consegna. È escluso ogni altro rimborso o voce di danno, fatta salva la responsabilità illimitata in caso di dolo o colpa grave.

7. Risarcimento del danno – Limitazione di responsabilità

7.1. Il Fornitore risponde dei danni richiesti dal Cliente sia a titolo contrattuale che extracontrattuale solo in caso di dolo o colpa grave.  Sono espressamente esclusi danni o rimborso costi a titolo di mancata produzione e lucro cessante nonché danni indiretti, danni conseguenti, danni non prevedibili e penali contrattuali.
7.2. Le limitazioni di responsabilità previste nel presente articolo non si applicano in caso di dolo, colpa grave, né in caso di danni alla persona quali morte, infortuni o malattie e in caso di danni derivanti da responsabilità del produttore per prodotto difettoso.

8. Foro competente – Legge applicabile

8.1. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto nonché dei singoli contratti di fornitura stipulati tra le parti sarà competente in via esclusiva il Tribunale della sede di Geosol, ovvero il Tribunale di Roma. Tuttavia, Geosol potrà anche far valere le sue pretese presso il tribunale competente in base alla sede legale del Cliente-
8.2. Le presenti condizioni generali ed i singoli contratti di fornitura stipulati con il Cliente sono governati dal diritto italiano, con esclusione delle disposizioni della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili (CISG).
8.3 Qualora qualsiasi clausola o parte di clausola delle presenti condizioni generali di contratto fosse o dovesse divenire nulla, annullabile, inefficace, tutte le altre disposizioni rimarranno valide e vincolanti. Laddove soltanto una parte di una clausola fosse o dovesse divenire nulla, annullabile, inefficace l’altra parte rimarrà valida. Le parti si obbligano ad individuare una regola integrativa e ad interpretare le presenti condizioni contrattuali in modo da raggiungere il più possibile lo scopo economico ed i risultati perseguiti dalla clausola o dalla parte di clausola in questione nel contesto delle presenti condizioni generali di contratto.

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GEOSOL Italia S.r.l.
Piazza Scipione Ammirato, 4
00179 Roma

Phone:  +39 06 45 67 55 00
Fax: +39 06 45 67 55 10
E-mail:  italy@geosol.com

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